Scuola in ospedale

Scritto da Admin Lunedì 30 Maggio 2011 14:37

Equipe psicopedagogica
Insegnanti Scuola Ospedaliera : Antonietta Corti, Orietta Foti.

OBIETTIVI DIDATTICI ED EDUCATIVI
Formazione educativa e didattica, comunicazione, socializzazione, cooperazione, rispetto, fiducia in sé, accettazione, benessere psicofisico.

DOVE OPERIAMO
Struttura Complessa di Pediatria: insegnante A.Corti, referente e coordinatrice.
Struttura Complessa di Ortopedia: insegnante O.Foti.

CHI ACCOGLIAMO
Le due pluriclassi ospedaliere accolgono bambini e ragazzi da 0 a 18 anni.

FINALITA’
Accogliere il bambino con il suo bisogno di sicurezza, gioco e conoscenza. Favorire il benessere psicofisico di ogni bambino e ragazzo. Favorire la formazione educativa garantendo il diritto allo studio. Favorire il ritorno guidato alla normalità ponendoci come figure ponte tra la scuola ospedaliera e la scuola di appartenenza.

GLI ORARI E I TEMPI
La scuola funziona da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 13.30. Incontro di programmazione martedì dalle 13.30 alle 15.30.

LE NOSTRE ATTIVITA’
Alle attività grafico-pittoriche e manipolative affianchiamo laboratori musicali e di lettura.
Uso delle tecnologie multimediali finalizzato all’acquisizione di una prima alfabetizzazione informatica o al consolidamento della stessa.
In collegamento con le scuole di provenienza dei bambini, svolgiamo attività scolastiche finalizzate al mantenimento della continuità didattica.

I NOSTRI PROGETTI
La Mongolfiera
Progetto multimediale
Animazione teatrale in reparto
Animazione settimanale delle fiabe in reparto
Realizzazione del giornalino di reparto
Realizzazione notiziario “teatro in ospedale”
Gestione dei blog di reparto: amicinpediatria,  ortopedicamente
gestione del sito www.teatroinospedale.org

CHI COLLABORA
Unoteatro soc. coop. Lecco
Sportello Scuola Volontariato
IST. Bertacchi Lecco
Clown AVS.
Abbiamo avuto l’attiva collaborazione di tantissime scuole del territorio con cui siamo in contatto.

CONTATTI
www.teatroinospedale.org