Endoscopia Merate

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Agosto 2011 08:28

Direttore: Dr. Fabrizio Parente
Medici: Dr. Lorenzo Redaelli, Dr. Antonio Armellino, Dr.ssa Barbara Marino, Dr. Stefano Bargiggia

Segreteria (39) 0341 489 969

L'ATTIVITÀ CLINICA è rivolta sia ai pazienti degenti in ospedale che ai pazienti esterni e si articola in:
• esami endoscopici
• visite gastroenterologiche.

L'accesso agli esami endoscopici avviene tramite prenotazione presso il CUP (centro unico prenotazioni) ad eccezione delle colonscopie che vengono gestite direttamente dall'unità operativa.
Le visite gastroenterologiche: questa attività mira all'inquadramento diagnostico e alla formulazione di proposte terapeutiche.

Il maggior campo di interesse e di lavoro è quello endoscopico dove ci si occupa prevalentemente di:
• Esofagogastroduodenoscopie
• Rettoscopie
• Colonscopie
• Endoscopia delle vie biliopancreatiche (solo a pazienti ricoverati)

Tutte queste metodiche possono essere sia diagnostiche che terapeutiche;vengono effettuate sia ad adulti che a bambini.
Notevole esperienza è stata acquisita negli anni specialmente sulle procedure terapeutiche.
Particolare interesse è inoltre rivolto dall'unità operativa allo screening e alla prevenzione delle neoplasie dell'apparato digerente (controllo nei famigliari dei pazienti,sorveglianza nelle patologie a rischio) come pure alla gestione dei pazienti con malattie infiammatorie croniche dell'intestino grazie anche alla collaborazione con la Medicina.

Prestazioni di particolare rilievo riguardano:
• asportazione di polipi gastrici e del colon
• rimozione di corpi estranei
• palliazione endoscopica di neoplasie dell'apparato digerente e delle vie biliari
• rimozione di calcoli delle vie biliari
• tecniche di emostasi endoscopica(varici esofago-gastriche ,ulcere sanguinanti)
• dilatazione di stenosi.
• posizionamento endoscopico di sonde per nutrizione (in collaborazione con il Centro di Nutrizione Clinica)