Cardiologia

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre 2009 17:21

Direttore: Dr. Felice Achilli
Medici: Dr. Vincenzo Locatelli, Dr. Pietro Addamiano, Dr. Gilberto Bana, Dr. Pierfranco Ravizza, Dr. Roberto Mancini, Dr. Luigi Piatti, Dr.ssa Patrizia Melchiorre, Dr. Camillo Gerosa, Dr.ssa Maria Antonia Valsecchi, Dr.ssa Antonia Selva, Dr. Douglas Skouse, Dr. Massimo Pozzoli, Dr.ssa Luisa Lubrini, Dr Gianluca Tiberti

Reparto di degenza: + (39) 0341 489 495
Unità Coronarica: + (39) 0341 489 499
Day Hospital: + (39) 0341 489 119
Ambulatorio: + (39) 0341 489 493
Segreteria: + (39) 0341 489 492

L'ATTIVITÀ CLINICA si articola in:
• attività di Degenza ordinaria
• attività di Degenza in Unità di Cura Coronarica
• attività di Day-Hospital, dedicata prevalentemente a pz che richiedono intervento di cardioversione elettrica e sostituzione / revisione pace-maker
• attività ambulatoriale con visite di consulenza e II livello
• attività di diagnostica cardiologica non invasiva
• attività di elettrofisiologia e cardiostimolazione
• attività di emodinamica e cardiologia interventistica
La Struttura si occupa prevalentemente di:

1. Trattamento della Cardiopatia Ischemica in forma sia acuta, sia cronica, con particolare riferimento alla gestione delle sindromi coronariche acute (infarto miocardio acuto e angina instabile) attuando ove indicato procedure di rivascolarizzazione miocardica meccanica (angioplastica coronarica) anche in regime di urgenza.
2. Impianto di elettrostimolatori cardiaci mirato sia al trattamento tradizionale delle bradiaritmie, sia alla prevenzione della morte improvvisa mediante defibrillatore impiantabile, sia all'ottimizzazione del trattamento della cardiomiopatia ipocinetica mediante pacemaker biventricolare
3. Trattamento intergrato e ottimizzato dei quadri clinici che non necessitano ricovero in degenza continuativa, mediante follow-up in Ambulatorio o Day Hospital e nei Laboratori di Ecocardiografia ed Ergometria.

1. Applicazione della diagnostica angio-coronarografica mediante tecnica di approccio preferenzialmente radiale (ottimale per la mobilizzazione del paziente, la riduzione dei tempi di degenza, la riduzione delle complicanze locali procedurali) e mediante attuazione integrata della procedura sia diagnostica, sia terapeutica (coronarografia e angioplastica in unica seduta). In particolare si ritiene significativa la disponibilità ad eseguire procedure di rivascolarizzazione in ogni momento del giorno e dell'anno, per ottimizzare il trattamento delle sindromi coronariche acute, anche in collaborazione con altri ospedali dell'azienda e di aziende limitrofe.

2. Ampia e consolidata esperienza nella elettrostimolazione cardiaca in tutte le forme tecniche all'avanguardia sia per la gestione delle bradiaritmie convenzionali, sia per l'attuazione della prevenzione della morte improvvisa e della ottimizzazione della terapia della cardiomiopatia ipocinetica.

3. Riduzione al minimo indispensabile dei ricoveri in regime di degenza continuativa mediante applicazione estensiva ed integrata delle metodiche diagnostiche incruente e del follow-up clinico ambulatoriale ed in Day Hospital per tutti i quadri clinici cronici o semiurgenti che non si accompagnano a severo e prevedibile rischio di vita e quindi non richiedano osservazione continuativa.