1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

Medicina del lavoro

Stampa E-mail

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Agosto 2011 15:54

EQUIPE

Dr. Giorgio Pisati Direttore  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  0341/489745
D. ssa Eleonora Valsecchi  Dirigente Medico   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Dr. Silvano Cerri Dirigente Medico   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Dr. Marco Marinelli Dirigente Medico   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Dr.ssa Barbara Tedeschi Dirigente Medico libero professionista  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Dr. Rosario Stanizzi Dirigente Medico  Allergologia  generale  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
D.ssa Nadia Dorigo Dirigente Medico specialista convenzionato – Allergologia generale  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Dr. Ferruccio Bernabeo Dirigente SPTA- Laboratorio Igiene Industriale e biotossicologia  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Dr. Fabio Daniele Bonacina Dirigente SPTA – Laboratorio Igiene Industriale e biotossicologia  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Sig.ra Rita Biffi Segreteria Struttura  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Sig.ra Rosa Maria Besana Segreteria Struttura  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Sig.ra Gadosa Milena Infermiera   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Sig.ra Ravasio Maria Elena Infermiera   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Sig.ra Stefanoni Monica Infermiera   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Sig.ra Anna Martines Infermiera   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Sig.ra Arabella Aldeghi Infermiera   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Sig.ra Grazia Maria Brambilla Tecnica di laboratorio  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  


NUMERI UTILI

Segreteria della Struttura 0341/489296
Laboratorio Igiene Industriale 0341/489297
Segreteria di allergologia Generale 0341/489147


L'ATTIVITÀ CLINICA della Medicina del Lavoro si articola in:
► attività ambulatoriale con visite di medicina del lavoro, pneumologia e allergologia
► attività ambulatoriale con effettuazione di prove di funzionalità respiratoria
► attività di valutazione dei rischi professionali presenti negli ambienti di lavoro

PUNTI DI FORZA DELLA STRUTTURA

1. nell’ambito della struttura di Medicina del Lavoro sono individuati gli specialisti per lo svolgimento della funzione di medico competente per l'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco e per le aziende a ciò obbligate dal D.Lgs 81/08 e a tal fine convenzionate con l’Azienda Ospedaliera di Lecco

2. i professionisti della Medicina del Lavoro effettuano gli accertamenti clinici di patologia professionale richiesti da medici del SSR, da medici specialisti, da medici competenti e da INAIL e, relativamente a malattie polmonari e allergiche respiratorie, anche non professionali

3. la struttura di Medicina del Lavoro garantisce la valutazione funzionale respiratoria di malattie broncopolmonari, anche non professionali
4. nell’ambito della struttura di Medicina del Lavoro sono effettuate le analisi di biotossicologia per il dosaggio di metalli ed oligoelementi in genere nei liquidi biologici; analisi di inquinanti fisici e chimici presenti nell’ambiente di lavoro (misurazioni di rumore, microclima, polveri, gas, aerosoli)
 
 Relativamente al primo punto: grazie alla presenza del laboratorio di igiene industriale, la sorveglianza sanitaria è impostata sulla base della conoscenza dei rischi reali  a cui i lavoratori sono esposti
 Relativamente al secondo punto: i medici della sezione di Medicina del lavoro sono in possesso anche di una seconda specializzazione, oltre a quella di  Medicina del lavoro, in modo da poter affrontare sul piano diagnostico e terapeutico con solide basi culturali la patologia polmonare e allergica respiratoria, sia di origine lavorativa che non. Nella sezione di Allergologia Generale della Struttura sono effettuati la diagnosi ed il trattamento delle riniti ed asme allergiche, anche mediante vaccini iposensibilizzanti, compreso quello verso veleno di imenotteri
 Relativamente al terzo punto: il laboratorio di fisiopatologia respiratoria della struttura esegue determinazioni dei volumi polmonari, dei flussi espiratori forzati, della capacità di diffusione polmonare, dell'ossido nitrico nell'esalato, le prove di reversibilità farmacologia dell’ostruzione bronchiale, lo studio della reattività bronchiale aspecifica e specifica (indispensabili per la diagnostica della patologia asmatica anche professionale), il test del cammino
 Relativamente al quarto punto: una particolare competenza è stata sviluppata nella valutazione del rischio chimico all’interno degli ambienti lavorativi e nell’individuazione di soluzioni che consentano la sua eliminazione o riduzione

 

 

Unico

n unico