Neuroradiologia

MR 0341/489436
Angiografia 0341/489468
Segreteria 0341/489635

L'ATTIVITÀ CLINICA si articola in:
• attività neuroradiologica, diagnostica e terapeutica, rivolta a pazienti degenti nei reparti dell’Azienda.
• attività ambulatoriale con esecuzioni di indagini TC e MR rivolte allo studio del sistema nervoso, del  cranio, del collo, del rachide e dei rispettivi distretti vascolari.

La Struttura di Neuroradiologia si occupa prevalentemente di:

1) Diagnostica neuroradiologica mediante Risonanza Magnetica, TC e DSA
2) Terapia endovascolare delle stenosi dei tronchi sovraortici (TSA)
3) Terapia  endovascolare degli aneurismi intracranici
4) Terapia percutanea delle patologie del rachide
1. E’ particolarmente sviluppata la diagnostica angiografica. L’unità è dotata di apparecchiature che consentono di realizzare esami non invasivi (Angio-TC e Angio-RM) di buona qualità. Vi è inoltre una tradizione che risale ai primi anni ’80 nelle pratiche del cateterismo arterioso dei vasi a destino cefalico.
2. E’ sviluppata in accordo con le Unità Chirurgiche (Ch.Vascolare e Neurochirurgia), nell’ottica di fornire al paziente l’opzione terapeutica più appropriata in relazione al rapporto rischio/beneficio. Ciò ha consentito di ottenere ottimi risultati nel trattamento delle stenosi carotidee.
3. Come per il punto precedente, la collaborazione con i chirurghi è decisiva. Caso per caso, a seconda delle condizioni del paziente e delle caratteristiche morfo-topografiche dell’aneurisma, si decide per l’intervento chirurgico o per la procedura endovascolare (embolizzazione mediante spirali a distacco controllato). La Neuroradiologia è in grado di intervenire sia in regime di elezione (aneurisma non rotto o a distanza dall’evento acuto) sia in urgenza.
4. Le procedure terapeutiche sono rivolte sia al trattamento del dolore di origine vertebrale (vertebroplastica e cifoplastica) e di origine discale (nucleotomia/ nucleoplastica e anuloplastica), sia alla esecuzione di biopsie a scopo diagnostico effettuabili lungo tutto l’asse rachideo.

PRESTAZIONI DI NEURORADIOLOGIA

TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA

RISONANZA MAGNETICA

TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL CAPO TC del cranio (sella turcica, orbite) TC dell’ encefalo