Anatomia patologica

LECCO: 0341/489528 - 531 MERATE: 039/5916231
0341/489533

DOVE SIAMO:
Lecco: Ospedale "Manzoni" - Blocco degenza al  piano -1 (piano giallo)
Merate: Ospedale "Mandic" - Blocco centrale al piano terra
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
Lecco: da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 16.00
Merate: da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 12.30
L'ATTIVITÀ si articola in:
► Istologìa: Diagnosi istopatologica su  un totale di circa 20.000 esami, tra campioni bioptici  ( ambulatoriali  interni ed esterni ) e campioni operatori complessi afferenti dai reparti dell’ Azienda Ospedaliera ( Lecco e Merate)  e dalla provincia di Lecco , anche da strutture private convenzionate. La casistica istopatologica comprende elementi di alta specializzazione ( Chirurgia Oncologica, Neuropatologia, Cardiopatologia, Patologia Linfo-ematologica,  Dermatopatologìa, Nefropatologìa ) e viene studiata in ampia collaborazione con gli Staff clinici,  orientata sempre di più  verso la frontiera della “Teranostica” ( diagnosi immunoistochimica e biomolecolare centrata  su “bersagli” molecolari tissutali passibili di intervento  terapeutico chemioterapico mirato )
► Citologìa : Citodiagnostica su citologìa esfoliativa, vaginale ( 16000 / anno )  ed extravaginale ( 6000 casi / anno) , e su campioni da agoaspirazione di lesioni palpabili superficiali o profonde ( 1200 casi/ anno) . Gli agoaspirati vengono eseguiti dallo Staff della Anatomia Patologica, sovente in collaborazione con le unità dedicate della Radiologia ( Ecografia, TAC)  o con i Clinici curanti.
► Biologìa Molecolare  Tecniche di Ibridazione in Situ, Citofluorimetrìa: la frontiera delle nuove applicazioni della Biologia Molecolare alla diagnostica anatomo-patologica è in continua espansione e richiede un costante adeguamento culturale ed organizzativo, con valori numerici in costante aumento ( 1200 test  / anno )
► Attività di riscontro autoptico : La verifica post-mortem delle cause dell’exitus rappresenta il gold –standard del controllo della qualità delle diagnosi  e delle cure fornite dalla assistenza sanitaria nel suo complesso. La tendenza della nostra struttura è di sviluppare la mini-invasività del riscontro diagnostico, con indagini minime mirate sull’accertamento di problematiche critiche, evitando procedure complesse e demolitive come attualmente in uso e di negativo impatto sull’immaginario della collettività.

PUNTI DI FORZA DELLA STRUTTURA COMPLESSA DI ANATOMIA PATOLOGICA
1) Costante implementazione della Qualità, in tutte le fasi ( fase prenalatica, analitica, post-analitica)
2) Aderenza stretta ai criteri della costante Formazione dello Staff e Sviluppo delle procedure con adeguamento delle medesime agli standards riconosciuti in ambito nazionale ed internazionale
3) Collaborazione con il Dipartimento dei Laboratori per creare una Piattaforma comune di Tecniche avanzate in campo diagnostico Biomolecolare e tecniche diagnostiche avanzate.
4) Collaborazione con i Clinici curanti nella definizione di patologia complesse, tanto nella attività quotidiana, quanto mediante lo strumento degli Audit Clinico-Patologici.
5)  Collaborazione con l’ASL nel partecipare ai programmi di  screening e prevenzione della patologia oncologica, con particolare riguardo della patologia ginecologica, gastroenterica e senologica.