Laboratorio microbiologia

Numeri Utili:
Segreteria: + (39) 0341 489 603
Direttore; + (39) 0341 489 630

L'ATTIVITÀ DIAGNOSTICA si articola in:
- attività di diagnostica clinica
- attività ambulatoriale (centro prelievi; ambulatorio microbiologico)
- attività di controllo infezioni
La Struttura di Microbiologia e Virologia si occupa prevalentemente di:

1. Diagnostica di laboratorio delle infezioni
2. Controllo delle infezioni ospedaliere
3. Controlli su materiali non clinici

1. La diagnostica si sviluppa sia come ricerca diretta (microscopica e colturale, ricerca antigeni, amplificazione del DNA batterico) per la evidenziazione dei microrganismi presenti, sia come diagnostica indiretta sierologica. La ricerca diretta degli antigeni e l'amplificazione del DNA permettono una diagnostica rapida anche per microrganismi di lenta o non facile evidenziazione.

2. La Microbiologia fornisce in tempo reale i dati di isolamento dei batteri ad alta infettività per ridurre il rischio di infezioni ospedaliere. Oltre a ciò sono rilevate le resistenze dei principali patogeni e gli isolamenti nelle emocolture per avere una valutazione nel tempo della tipologia delle sepsi e delle relative resistenze.

3. ricerca nelle acque di potenziali patogeni come le Legionelle; controllo dei test di sterilità per le autoclavi: controllo dei concentrati piastrinici; per la Farmacia controlli sui preparati galenici secondo la Farmacopea Ufficiale; per la Dialisi, approfondimenti nel caso di positività nei controlli delle acque di dialisi.