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Ricovero lecco

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Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre 2009 11:24

Ricovero

RICOVERO D'URGENZA
E' disposto dal Medico di Guardia in Pronto Soccorso per quei pazienti, anche trasportati con il S.S.U.Em. - 118, dopo la visita e gli accertamenti diagnostici.
Nessun ricovero urgente può essere rifiutato dalla struttura ospedaliera. Qualora motivi diagnostici, terapeutici o tecnici impongano il trasferimento in altro ospedale, il medico di guardia ricercherà la sede più idonea per il trasferimento del paziente.

RICOVERO PROGRAMMATO
Prenotazione Ricoveri: tel. 0341 489302, fax 0341 489303.

Il ricovero programmato è proposto dal Medico di Medicina Generale (MMG), dal Pediatra di libera scelta, dallo Specialista ospedaliero o convenzionato, su impegnativa regionale o interna. Il giorno del ricovero è opportuno che il paziente si presenti la mattina presto a digiuno.
La proposta effettuata da un medico diverso dallo specialista interno può essere sottoposta a valutazione dallo stesso.

Nel presidio Manzoni i seguenti reparti effettuano direttamente l'accettazione del ricovero: questo comporta che i pazienti si presentino direttamente nei reparti sotto indicati senza passare dallo sportello prenotazione/accettazione ricoveri al piano 0.

medicina oncologica (+2)
ginecologia/ostetricia (+1)
nido (+1)
patologia neonatale(+1)
cardiologia (+4)
urologia (+4)
medicina 2° (+2, +3)
medicina 2° DH (+2)
malattie infettive (+4)

RICOVERO IN CAMERE A PAGAMENTO
Prenotazione Ricoveri: tel. 0341 489302, fax 0341 489303.
Al momento della prenotazione il paziente può richiedere il ricovero in camere a pagamento, specificando se intende scegliere il trattamento alberghiero differenziato, oppure il regime libero professionale con scelta del Medico curante interno all'Ospedale di Lecco. Per i ricoveri non programmati (urgenti), se il paziente chiede la sistemazione in camera a pagamento, si procede a verifica, con la caposala, la disponibilità.
Nel caso in cui non ci sia disponibilità, lo si comunica al paziente.
La camera a pagamento può essere richiesta dal cittadino anche durante la degenza, anche in questo caso viene attivata la procedura descritta.
•  trattamento alberghiero differenziato: è richiesto il pagamento della sola retta alberghiera.
I pazienti possono scegliere di usufruire di camere in regime di "comfort alberghiero" indipendentemente da prestazioni sanitarie a pagamento. L' inserimento in camera a pagamento avviene a cura del Caposala del reparto di ricovero previa autorizzazione dell'accettazione amministrativa. Al momento della scelta è chiesto al paziente un deposito cauzionale che dovrà essere versato entro la prima giornata alla cassa interna. Il deposito corrisponde all'importo giornaliero per i giorni di degenza, meno uno. Entro 10 giorni lavorativi viene inviata la fattura al domicilio con la differenza da pagare
•  regime libero professionale: è richiesto il pagamento della retta alberghiera e delle prestazioni sanitarie, delle indagini diagnostiche dell' eventuale intervento chirurgico.
La scelta di tale opzione comporta il pagamento dell'intervento, della camera, se richiesta, e degli esami effettuati durante il ricovero. Il deposito cauzionale consiste nel versamento del costo presunto dell'intervento, da versare presso la cassa interna. La fattura con la differenza verrà spedita al domicilio.
Le tariffe e modalità di pagamento sono rilasciate presso l'Accettazione Amministrativa.

DOCUMENTI DA PRESENTARE AL MOMENTO DEL RICOVERO
richiesta medica di ricovero ospedaliero
carta di identità
codice fiscale
tessera sanitaria (per chi ne fosse in possesso, la Carta Regionale dei Servizi)
documentazione clinica eventualmente in proprio possesso (esami di laboratorio, radiografie, altri referti, ecc.)
eventuale elenco dei farmaci che si sta assumendo.
Per i RICOVERI D'URGENZA la suddetta documentazione va presentata, a cura dei parenti del ricoverato, nel più breve tempo possibile.

PRIVACY
All'atto dell'accettazione del ricovero, gli operatori amministrativi di sportello consegnano il modulo per "Informativa e raccolta del consenso dal paziente ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, <<codice in materia di protezione dei dati personali>>".
Una volta compilato, il modulo è consegnato al personale infermieristico del reparto.
Le informazioni sullo stato di salute saranno comunicate dal medico solamente alle persone indicate dal paziente sul modulo di informativa alla privacy, compilato e firmato in reparto al momento del ricovero.
È possibile inoltre, dietro apposita richiesta, togliere il proprio nominativo dagli elenchi presenti in Portineria: in questo caso i visitatori non avranno informazione sulla presenza del paziente in Ospedale.

COSA PORTARE IN OSPEDALE
Durante la degenza è consigliato limitare all'essenziale gli effetti personali (biancheria di ricambio, vestaglia, pantofole, necessario per l'igiene quotidiana). È preferibile disporre di denaro in misura limitata e non tenere con sé gioielli o oggetti di valore.
Nulla è dovuto al personale medico e infermieristico per le prestazioni ricevute durante la degenza in Ospedale.

DIMISSIONE
Al momento della dimissione sarà consegnato dal Medico di Reparto una relazione clinica dettagliata destinata al proprio medico di medicina generale (MMG), nella quale sono riportati diagnosi, terapie e cure effettuate nonché indicazioni per nuovi esami e controlli ambulatoriali e/o eventuali programmi riabilitativi da effettuare in regime di Day - hospital, nonché norme dietetiche, esercizi fisici riabilitativi, ecc.

PASTI IN REPARTO
Colazione 7.30 - 8.00 Pranzo 12.00 - 12.30 Cena 18.00 - 18.30
Durante la degenza in Ospedale è possibile, previa verifica che non sussistano controindicazioni, integrare l'alimentazione con cibi e bevande provenienti dall'esterno.
La Dietista può predisporre all'occorrenza, su indicazione medica, una dieta personalizzata.
Il personale infermieristico provvederà eventualmente, per motivi diagnostico-clinici, a far osservare il digiuno del paziente oppure orari differenziati; il personale infermieristico provvederà inoltre ad aiutare quei pazienti non in grado di alimentarsi autonomamente.
I pasti a scelta multipla vengono prenotati in base alle scelte del paziente il giorno prima e distribuiti su vassoio singolo personalizzato.

ORARI DI VISITA
Nell' Ospedale Alessandro Manzoni non esistono fasce orarie di visita, anche se i visitatori devono rispettare le indicazioni date del personale di reparto in caso di giro medico o altro , e uscire dalla camera se invitati in tal senso dal personale. Nella fascia notturna 22.00 - 6.00 è possibile assistere il degente previa richiesta al caposala.
Il Primario e i Medici del Reparto sono a disposizione per i colloqui in orari evidenziati all'ingresso di ogni Reparto.
Per la peculiarità dei pazienti in Reparti Intensivi, in queste Unità Operative sono in vigore orari limitati.
• Autorizzazioni ad assistenza continua da parte di un parente: vengono rilasciate dalla Direzione Sanitaria a seguito della proposta del Medico di Reparto per particolari motivi clinici/disabilità.
• Pazienti con età superiore ai 65 anni: hanno diritto all'assistenza continua da parte di un parente.
• Pazienti in età pediatrica: hanno diritto all'assistenza continua da parte di uno dei genitori.
• Per Ostetricia: su richiesta della donna sono consentite, senza limitazione di orario, le visite del padre del bambino o di altra persona; per altre visite si chiede di rispettare il bisogno di riposo di mamma e bambino.
• I bambini di età inferiore a 12 anni: possono accedere ai Reparti solo se accompagnati da un adulto che ne è responsabile; è tuttavia preferibile evitare il loro accesso ai reparti di degenza per il rischio di trasmissione di malattie infettive o per le situazioni di disagio che si possono verificare nei reparti.

SISTEMAZIONI ALBERGHIERE
Ufficio Informazioni e Turistica Provincia di Lecco: Via Nazario Sauro 6 - Lecco
Tel. 0341 362360/369390
Fax 0341 286231 / 287402
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.aptlecco.com

 

 

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