Comitato etico

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Aprile 2011 15:20

COMITATO ETICO

Il Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci, presieduto dall’Avvocato Graziano Calvi, opera in Azienda Ospedaliera in attuazione al Decreto Ministeriale 12 maggio 2006 “Requisiti minimi per l’istituzione, l’organizzazione e il funzionamento dei Comitati etici per le sperimentazioni cliniche dei medicinali”.
E’ un organismo indipendente, composto secondo criteri di interdisciplinarietà, con funzioni di consultazione e riferimento per ogni problema di natura etica relativo alla pratica clinica e alla ricerca biomedica che si possa presentare nell’ambito delle attività dell’Azienda Ospedaliera.
E’ un organo preposto alla valutazione, da un punto di vista etico, degli studi clinici sperimentali da svolgersi all’interno delle diverse unità operative e dei vari dipartimenti; esso è infatti chiamato a tutelare i diritti, la sicurezza ed il benessere di tutti i soggetti partecipanti allo studio, nel rispetto della normativa vigente.
Opera seguendo i principi indicati nelle Carte dei Diritti dell’Uomo, nelle Raccomandazioni degli Organismi Internazionali, nella deontologia medica, infermieristica ed ostetrica nazionale ed internazionale e in particolare nella revisione corrente della Dichiarazione di Helsinki e fa riferimento alla normativa vigente in materia sanitaria nonché, ove applicabili, alle raccomandazioni del Comitato Nazionale per la Bioetica.
L’attuale Comitato è stato nominato il 10 marzo 2010, resterà in carica per tre anni e si compone di 16 membri, interni ed esterni, per garantire le qualifiche e l’esperienza necessarie a valutare gli aspetti etici e scientifico/metodologici degli studi proposti.
Si riunisce mensilmente, di norma ogni primo mercoledì del mese, e si avvale della collaborazione di una segreteria tecnico-scientifica alla quale rivolgersi per Contatti e necessità.
Ha adottato il proprio Regolamento al cui interno sono definiti compiti, modalità di funzionamento, regole di comportamento conformi alle normative vigenti, nonché tutti gli aspetti relativi al funzionamento proprio e dell'Ufficio di segreteria  tecnico-scientifica.

- Composizione comitato etico
- Calendario sedute 2011
- Aspetti economici
- Dichiarazione sulla natura osservazionale dello studio