Progetto Risk Management

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Agosto 2009 15:32

PROGETTO RISK MANAGEMENT A.O. "OSPEDALE DI LECCO"

Il progetto Risk Management attivato nel 2003 all'interno dell'azienda ospedaliera, vuole, adottando una metodologia logica e sistemica, identificare, analizzare, valutare, trattare, monitorare, e comunicare,i rischi associati con qualsiasi attività, funzione o processo.
Le finalità del progetto sono:
- aumentare la sicurezza e la soddisfazione del paziente
- aumentare la sicurezza di tutti gli operatori sanitari e non
- ridurre le possibilità di contenzioso tra il paziente e l'azienda ospedaliera
- dare sostegno all'attività professionale di tutti gli operatori
- migliorare l'immagine dell'ospedale e la fiducia del paziente

Il coordinamento del progetto è stato affidato alla Struttura Qualità, Accreditamento e Controllo Strategico aziendale, e per far capo e dare indirizzi pratici sulle attività da svolgere è stato creato un gruppo dedicato, Unità di Gestione del Rischio, che rappresenta la complessa realtà ospedaliera nelle diverse sue funzioni: direzioni mediche, servizio legale, servizio di prevenzione e protezione e direttori dei diversi dipartimenti clinici aziendali .

Tra le attività che sono state attivate all'interno del progetto è importante la segnalazione delle potenziali situazioni di rischio effettuata da parte degli operatori, che permette al gruppo di Unità di Gestione del Rischio, di:
- analizzare sistemicamente i problemi sperimentati dagli operatori nella loro attività quotidiana
- gestire tempestivamente le situazioni di rischio con adeguate azioni correttive e preventive.

Il progetto Risk Management ha inoltre incentivato le discussioni di reparto su problemi specifici delle diverse unità operative, fornendo un importante supporto di tipo comunicativo tra le diverse unità, l'unità centralizzata è infatti in grado di coordinare le azioni e diffondere le buone pratiche e il livelli di eccellenza esistenti, cercando di garantire in questo modo, attraverso una gestione sistemica ed efficiente, un sistema aperto e sicuro per tutti.

Il progetto attualmente implementato presso l'Azienda ospedaliera "Ospedale di Lecco" fa da precursore alle numerose attività nell'ambito della gestione del rischio che si stanno sviluppando su tutto il territorio nazionale, anche in adempimento a richieste regionali e ministeriali; ponendo la nostra azienda come uno dei punti di riferimento in tema di qualità e sicurezza per il paziente.

Scarica il progetto in formato .pdf