Progetto HPH

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Ottobre 2009 17:14

Image 2 Nella "Carta di Ottawa", documento presentato nell' '86 alla Conferenza Internazionale sulla promozione della salute, la Promozione della Salute è definita come un processo grazie al quale le persone possono esercitare il controllo sulla propria salute e migliorarla.

La finalità di ogni intervento di promozione della salute è quindi quella di rinforzare e sostenere le capacità di singoli individui e gruppi, di esercitare un controllo sui determinanti della propria salute.
Per raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, un individuo o un gruppo devono essere capaci di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni, di cambiare l'ambiente circostante o di farvi fronte: attraverso la valorizzazione delle risorse personali e sociali ogni singolo soggetto umano assume dunque un importante ruolo strategico.

In questa prospettiva l'A. O. "Ospedale di Lecco", riconosce nella salute un diritto fondamentale di ogni uomo ed un fattore significativo per lo sviluppo sociale, economico e personale ed una dimensione importante della qualità della vita.

Per tale motivo l' "Ospedale di Lecco", aderendo alla Rete Lombarda degli Ospedali per la Promozione della Salute, oltre a garantire i principi dell'equità e dell'universalità in tema di assistenza sanitaria è consapevole che la promozione della salute va al di là dell'assistenza sanitaria, sostiene con specifici progetti lo sviluppo individuale e sociale fornendo l'informazione e l'educazione alla salute e migliorando le abilità per la vita quotidiana, allo scopo di aumentare le possibilità delle persone di esercitare un maggior controllo sulla propria salute e sui propri ambienti e di fare scelte favorevoli alla salute.

ELENCO PROGETTI

- MAMMA LO SAI? Campagna per la sicurezza in auto dei neonati.
Presentazione (scarica il .pdf)
Progetto (scarica il .pdf )
- ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE in Medicina Fisica e Riabilitazione. (scarica il pdf.)
- Attuazione del TEST UDITIVO NEONATALE su base ospedaliera.
Abstract (scarica il .pdf)
Full Text (scarica il .pdf)
- OSPEDALE SENZA DOLORE - gestione del dolore post-operatorio.
Abstract (scarica il .pdf)
Full Text (scarica il .pdf)
- INTERVENTO PSICOEDUCAZIONALE IN DONNE CON TUMORE DELLA MAMMELLA in fase post-chirurgica.
- TRATTAMENTO RIABILITATIVO DEL LINFEDEMA secondario ad intervento chirurgico al seno con svuotamento ascellare Ospedaliera "Ospedale di Lecco", Presidio di Riabilitazione di Bellano
- La PREVENZIONE DELLE LESIONI DA DECUBITO IN AMBITO OSPEDALIERO, analisi delle best current evidence based ed elaborazione di un processo aziendale di prevenzione.